Trovare lavoro come giornalista

Vuoi diventare giornalista? Nel Regno Unito non esistono tutti i limiti legali in vigore in Italia (giornalista, pubblicista, writer ecc.) che rendono la vita difficile a chi vuole diventare giornalista e a chi già lo è.

Il quotidiano The Guardian ha pubblicato recentemene dei consigli su come diventare un digital journalist, che nel mondo anglosassone è spesso considerato il primo passo verso una carriera da giornalista vera e  propira. Ecco alcuni dei consigli di The Guardian:

1) Diventa attivo online: inizia a scrivere in maniera professionale un blog su un tema che ti interessa e in cui vuoi iniziare a lavorare. Includi anche foto e video (senza esagerare) e link a siti e giornali per cui vorresti lavorare. Inoltre chiedi a blogger e siti di includere un link al tuo blog in modo da apparire più in alto nelle ricerche in Google.

2) Segui le tue passioni e specializzati: è molto più facile scrivere e incattivare lettori se sei appassionato dell’argomento di cui stai scrivendo. Usa Twitter per farti notare e iniziare ad avere lettori che ti seguono regolarmente.




3) Conoscenze base: il lavoro di giornalista non consiste solo nel scrivere bene. Devi essere anche aggiornato sulle leggi in vigore, e se puoi frequenta dei corsi di formazione per giornalisti.

4) Fai esperienza di lavoro in svariati settori: molto spesso associazioni non a scopo di lucro ed associazioni attive in comunità locali hanno siti web, newsletter o giornali che possono offrire un’ottima occasione per iniziare a far pratica, scrivendo di attualità e facendoti ricevere feedback vero e proprio su quello che sai fare e scrivere.

Riassumendo, se vuoi lavorare come giornalista devi iniziare a scrivere, e il mondo online offre un miliardo di opportunità pronte ad essere colte!


Add a comment

Translate this page:

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter

Translate »
Traduzione CV