Studiare nel Regno Unito: quanto costa una laurea?

In Inghilterra, in Galles e in Scozia ci sono molte ottime università dove è possibile studiare praticamente qualsiasi materia.

Il costo di un corso universitario dipende principalmente da quattro cose:

● Quali materie studi
● A quale livello (laurea, master, MBA, dottorato)
● In quale stato del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia) studi
● Dove sei residente al momento dell’iscrizione.

Per legge ciascuna università britannica ha il diritto di chiedere fino ad un importo massimo, ma ogni istituto universitario ha il diritto di decidere, entro questo limite, esattamente quanto costa ad ogni studente frequentare un corso universitario.

Come indicato in questa tabella studiare in questo paese può essere molto costoso, ma la maggior parte delle lauree di primo livello (undergraduate) a tempo pieno in Scozia sono esenti da tasse per studenti italiani (gli studenti con residenza in Italia rientrano nella categoria “EU”):

(Fonte della tabella: http://www.ucas.ac.uk/students/studentfinance )



Di solito la tassa per l’immatricolazione è a parte, e alcune università hanno altri costi aggiuntivi, ma in ogni caso relativamente bassi.

Se stai pensando di iscriverti ad un corso di laurea (undergraduate) presso un’università nel Regno Unito, ti consiglio in ogni caso di informarti completamente di quanto costa, per evitare sorprese.

Qui trovi ulteriori informazioni:

Come scrivere un buon curriculum in inglese

Terminologia e frasi utili

Cosa includere e cosa evitare nel CV

La lettera di referenze in inglese

Se invece hai bisogno di aiuto con la traduzione del tuo curriculum, visita questa pagina. E non dimenticarti di visitare il nostro blog e di condividere questa pagina con i tuoi amici su Facebook, Twitter e LinkedIn!

Add a comment

Translate this page:

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter

Translate »
Traduzione CV