IELTS, TOEFL, GMAT o Cambridge English Certificate?

Cv in inglese - esami IELTS o TOEFLQuesti esami hanno lo scopo di dimostrare consocenze, soprattutto della lingua inglese. Ma che differenze ci sono? Se vuoi iscriverti ad un’università o business school sarà l’istutizione stessa a specificare quale fare e il voto minimo richiesto. Se invece vuoi dimostrare la tua competenza linguistica nel tuo curriculum o nel tuo profilo LinkedIn, qui viene spiegata la differenza.

IELTS

IELTS significa International English Language Testing System ed è un sistema per esaminare il livello di conoscenza della lingua inglese del British Council, del IDP: IELTS Australia e del Cambridge English Language Assessment ed accettato da oltre 800 istituzioni in tutto il mondo.

Quante versioni esistono? Esistono due versioni dell’esame: academic e general training. Academic è adatto a chi vuole intraprendere studi o una carriera accademica, mentre general è adatto a chi vuole lavorare all’estero o frequentare una scuola in un paese di lingua inglese. Qui trovi maggiori informazioni sulla differenza.

Quanto dura l’esame? Il test consiste in quattro parti: Listening (30 minuti), Reading (60 minuti), Writing (60 minuti) e Speaking (11–14 minuti). In totale dura 2 ore e 45 minuti.

Dove posso fare l’esame? Il test può essere fatto in oltre 900 test centre in oltre 130 paesi. Qui puoi trovare il test centre più vicino a te.

Come posso prepararmi? Qui trovi degli esempi di domande per prepararti allo IELTS mentre questa è la brochure per lo IELTS. Inoltre qui trovi altri libri per studiare per lo IELTS.



TOEFL

TOEFL significa Test of English as a Foreign Language, un sistema di certificazione americano ed è accettato da oltre 900 istituzioni in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia. È un esame ideato per studenti di scuola superiore e studenti universitari.

Dove posso fare l’esame? Il test viene offerto oltre 50 volte all’anno in oltre 4.500 test centre in 165 paesi. Qui puoi trovare il test centre più vicino a te.

Come posso prepararmi? Qui trovi degli esempi di domande e libri e risorse per prepararti e passare l’esame. Ricordati di registrarti (online, per telefono o per posta) prima di fare l’esame!

GMAT

GMAT significa Graduate Management Admission Test ed è specifico per chi vuole studiare in una business school e frequentare un corso in management o un MBA.

Quanto dura l’esame? Il test consiste in quattro parti:

  • Analytical Writing Assessment: 30 minuti, 1 tema (analysis of an argument)
  • Integrated Reasoning: 30 minuti, 12 domande (multi-source reasoning, graphics interpretation, two-part analysis, table analysis)
  • Quantitative: 75 minuti, 37 domande (data sufficiency, problem solving)
  • Verbal: 75 minuti, 41 domande (reading comprehension, critical reasoning, sentence correction).

Dove posso fare l’esame? Esistono diversi test centre in quasi tutto il mondo: qui puoi trovare il test centre più vicino a te.

Come posso prepararmi? Qui puoi comprare i libri ufficiali per studiare per il GMAT, mentre qui puoi scaricare il software per esercitarti. La maggior parte delle università e business school hanno inoltre dei gruppi di studio per prepararsi.

Cambridge English Certificate

Il Cambridge English offre esami e certificazioni sia per chi vuole apprendere l’inglese sia per chi vuole insegnarlo. Qui ci concentriamo sul primo tipo di certificazione. Il Cambridge English Certificate viene riconosciuto ed accettato dal oltre 13.500 università, datori di lavoro e governi in tutto il mondo.

Quanti livelli esistono? Esistono molti livelli: Youg learner English, General English and for Schools, Academic and professional English ed altri ancora, ognuno dei quali ha una specifica sigla.

Che livello sono? Qui trovi un test di 25 domande che ti aiuta a capire a che livello sei e quale livello devi fare.

Dove posso fare l’esame? Esistono oltre 2.700 test centre in oltre 130 paesi in tutto il mondo. Qui trovi il test centre più vicino a te, e qui trovi le date dell’esame.

Come posso prepararmi? Qui trovi risorse gratis e altre risorse ufficiali.

Infine qui trovi altre informazioni utili:

Hai bisogno della traduzione del tuo curriculum? Allora visita questa pagina, mentre qui trovi i testimonial dei nostri clienti.

Visita il nostro blog e condividi questa pagina con i tuoi amici su FacebookTwitter e LinkedIn!



Add a comment

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter