Scrivere un blog tematico, di interviste o di foto

CV in inglese - LaureatiArtigiani.itUn blog è un dove puoi mostrare e condividere qualcosa di personale, qualcosa che ti appassiona e ti interessa. In questo articolo però non intendiamo un semplice blog personale su quello che hai fatto il fine settimana o sull’ultimo petteggolezzo che hai sentito besì un blog che attiri l’attenzione di molte di persone, un blog tematico di qualcosa di interessante che ti appasiona, un blog che diventa una sorta di progetto personale. Qualcosa di veramente insolito!

Ecco qualche esempio di ispirazione:

  • Un’intervista ad uno studente per ogni università in Italia, oppure tre interviste con studenti per ogni materia della tua università;
  • Un’intervista alla settimana di una per sona sconosciuta che hai incontrato e fermato per strada: da dove viene, cosa che la rendono felice o infelice, che lavoro fa e perché… qualsiasi cosa di interessante;
  • Una recensione alla settimana di un film, libro, mostra al museo o spettacolo teatrale;
  • Una foto al giorno (o alla settimana) su un particolare tema (natura, persone, città, i bambini nella tua città o che hai incontrato durante le tue vacanze ecc.);
  • Se vivi in una città con molti turisti, chiedi ad un turista al giorno (o alla settimana) da dove vengono e che lavoro fanno (gli stranieri adorano raccontare che cosa fanno!)

Logo laureatiartigianiUno degli esempi che ci piace di più è Laureatiartigiani.it dove Elisa di Battista, nel suo tempo libero, racconta con cadenza mensile la vita di italiani laureati che dopo la laurea hanno scelto di fare un mestiere artigiano: gente come noi ha deciso di fare un mestiere che li appassiona davvero! Sono storie splendide di giovani che dopo la laurea hanno deciso di fare qualcosa con le proprie mani, un lavoro manuale che li soddisfa, giovani che fanno gioielli, pasta, tappeti, sapone, borse, mobili di legno, accessori di moda, abiti da sposa e molte altre produzioni artigianali. (La foto in alto è di Laureatiartigiani.it.)



Un altro esempio, questa volta d’oltreoceano, è Humans of New York, un blog fotografico con la relativa pagina Facebook dove il fotografo Brandon Stanton pubblica foto di gente come noi, persone (e animali) interessanti che vivono o si trovano in quel momento a New York: una collezione affascinante di foto incredibili! Brandon ha iniziato questo blog fotografico nel 2010 dopo essere stato licenziato, blog che è cresciuto velocemente grazie alla qualità delle sue foto. Alla fine del 2013 Brandon ha pubblicato un libro con centinaia delle immagini migliori, libro che entro poche settimane è diventato un New York Times best-seller!

A gennaio 2015 ha intervistato un ragazzino di 13 anni, Vidal, che vive nel quartiere più povero e pericoloso di New York. Vidal ha citato la preside della sua scuola come fonte di ispirazione nella sua vita. L’articolo e la foto di Vidal sulla pagina Facebook di Humans of New York ha avuto un tale successo che Brandon ha visitato la sua scuola e ha parlato con la preside, iniziando una campagna per raccogliere fondi per la scuola che fa in modo di mandare ogni anno una classe a visitare Harvard (un’ottima motivazione per migliorare la propria vita!) e di aprire la scuola durante l’estate offrendo attività agli studenti, al sicuro dalle gang sulle strade di quel quartiere. Ebbene, nell’arco di un paio di settimane la campagna di Brandon ha raccolto oltre 1 milione di dollari! Un successo incredibile per una causa buona!

Brandon lavora come fotografo, e il suo blog iniziato come un hobby personale ora è il suo migliore biglietto da visita che lo ha fatto diventare famoso negli Stati Uniti e in molti altri paesi! Questo è il libro best-seller Humans of New York (clicca il link se desideri averne una copia) ed alcune delle nostre immagini preferite:

Humans of New York

Humans of New York

Humans of New York 4

BONUS: collega il tuo sito a Google Analytics (gratis) e puoi veder un sacco di informazioni interessanti sul traffico del tuo sito. E se vuoi guadagnare con il tuo blog puoi attivare in maniera molto facile della pubblicità con AdSense.

LINK: Due delle piattaforme migliori per creare un blog in maniera facilissima sono WordPress e blogger.com (di Google).

Con Google Analytics puoi ottenere informazioni (anonime) sul traffico al tuo blog o sito. Molto interessante!

Mentre Google AdSense ti consente di attivare pubblicità sul tuo blog o sito.

QUANDO PUOI FARE QUESTO LAVORO? Quando vuoi tu! Puoi farlo online nel tuo tempo libero, tra una lezione o un esame e l’altro. Oppure dopo il tuo lavoro diurno. Esattamente come preferisci tu.

COMPETENZE CHE PUOI ACQUISIRE: oltre ad imparare e scrivere, intervistare, fotografare… o qualsiasi sia il soggetto del tuo blog, puoi acquisire due competenze molto utili ed interessanti;

  • Come diffondere la voce del tuo blog tramite Facebook, Google+, Pinterest e Twitter;
  • Come usare Google Analytics: collega il tuo sito e potrai vedere moltissime informazioni utili sui tuoi visitatori, una conoscenza che potrai usare anche in ambito professionale;
  • Come usare la piattaforma AdSense per fare pubblicità sul tuo blog o sito.

E POI? Con un blog fatto bene puoi imparare moltissime cose utili, che puoi successivamente usare per scrivere il tuo curriculum:

  • Sai scrivere bene
  • Sei organizzata/o
  • Sai usare sistemi di Content Management System (CMS) come WordPress o Blogger, utile per lavori nell’editoria, copywriting, community manager, content editor, ecc.
  • Sai usare Google Analytics, utile per lavori nell’online marketing, editoria, ecc.
  • Sai usare Google AnSense ed eventualmente altre piattaforme di pubblicità, utile nell’ambito online marketing, media planning, ecc.

Questo post fa parte del nostro progetto:

CV in inglese - logo progetto da 1 a 26

A questa pagina trovi i link a tutti gli esempi pubblicati.

Inoltre questi sono altre pagine interessanti:

E non dimenticarti di visitare il nostro blog e di condividere questa pagina con i tuoi amici su Facebook,Twitter e LinkedIn!


Add a comment

Translate this page:

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter

Translate »
Traduzione CV