Profilo LinkedIn: intermedio

profilo LinkedIn in inglese, Linkedin profileIl profilo LinkedIn in inglese, oltre agli elementi fondamentali quali formazione, esperienza lavorativa, ecc. di cui abbiamo parlato a questa pagina, è caratterizzato da diverse altre funzioni utili a chi cerca lavoro e a chi vuole avere un profilo in inglese online professionale. Se invece hai appena cominciato, qui trovi informazioni perché usare LinkedIn, gli elementi principali di un ottimo profilo in inglese, e elementi avanzati.

Contatti (connections)

Essendo un professional network, è più che giusto potersi connettere ad altre persone tramite LinkedIn! Inizia a connetterti con amici, colleghi, compagni di scuola o universitá ecc. Basta cercare il loro nome e richiedere di diventare un contatto. Quando hai qualche contatto, LinkedIn ti suggerisce altre persone che potresti conoscere in due modi:

1) Persone che potresti conoscere (di solito in alto a destra nella parte del tuo profilo)

2) Persone che hanno visto il tuo profilo hanno visto anche… (anche questo è sulla destra del tuo profilo)

Inoltre gli aggiornamenti (annunci, nuovi contatti, aggiornamenti del profilo) dei tuoi contatti vengono visualizzati nella loro Attività.

Segnalazioni (recommendations)

Queste sono delle vere e proprie raccomandazioni che descrivono il tuo lavoro e/o la tua personalità – un punto importantissimo soprattutto per chi sta cercando lavoro. Assieme alla segnalazione viene indicato il profilo LinkedIn della persona che ti ha raccomandato, compreso il nome, la foto e dove lavora attualmente. Se vuoi avere delle raccomandazioni, puoi richiederle nelle impostazioni cliccando su “Profilo” e poi “Gestisci le tue segnalazioni” (“Manage your reccomendations”):

Competenze ed esperienze (skills and expertise)

Questa è una sezione relativamente nuova ma molto utile. I tuoi contatti possono infatti dire quali sono le tue competenze ed esperienze, in modo che tu possa mettere in mostra ciò che sai fare davvero. Sono visualizzate in maniera molto evidente assieme alla foto in piccolo e al profilo di chi ti ha confermato. Le conferme di competenze ed esperienze possono essere richieste, oppure se ne fai qualcuna tu spesso viene ricambiata.


Offerte di lavoro (jobs)

Dal menù in alto (Lavoro) puoi vedere le offerte di lavoro pubblicate su LinkedIn. È disponibile sia la ricerca semplice che quella avanzata con opzioni relative a:

  • Parole chiave
  • Paese
  • Settore
  • Funzione
  • Retribuzione

LinkedIn è usato molto spesso da recruiter: non perdere occasioni nel farti notare da chi ti può aiutare a trovare lavoro.

Gruppi e aziende (groups and companies)

LinkedIn ti consente di diventare membro di gruppi e di seguire aziende che hanno un profilo LinkedIn. Perché farlo? Farlo assolutamente aggiunge valore al tuo profilo, anche se in maniera diversa:

  • Gruppi: i gruppi sono principalmente tematici e sono una sorta di forum dove i membri possono chiedere qualcosa ed altri rispondono. Essere attivo in gruppi pertinenti al tuo settore lavorativo (premesso che quello che scrivi è corretto e sensato) dimostra che hai un forte interesse nel tuo settore e che ne hai un buona conoscenza.
  • Aziende: le aziende pubblicano aggiornamenti e offerte di lavoro che, se le segui, vengono mostrati nella loro Attività che è visibile a te – ad un click da una tua candidatura.

Membri influenti (thought leaders)

Questi sono membri LinkedIn che di un certo livello: Barack Obama, Arianna Huffington, Richard Branson… pubblicano regolarmente degli articoli su temi che gli sono affini e che puoi condividere sui tuoi social media. Seguire membri influenti affini e rilevanti alla tua professione può essere di vantaggio per trovare lavoro – e anche per imparare cose nuove ed apprendere punti di vista diversi.

A queste pagine trovi informazioni su come creare un profilo LinkedIn in inglese di base e perfezionarlo per massimizzare le opportunità a tua disposizione:

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI:

Hai bisogno della traduzione del tuo curriculum o della lettera di presentazione? Vai a questa pagina.

E non dimenticarti di visitare il nostro blog, di seguirci su FacebookGoogle+ e Twitter e di condividere questa pagina con i tuoi amici su LinkedIn!


Comments

Add a comment

Translate this page:

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter

Translate »
Traduzione CV