Email di accompagnamento in inglese

Email-di-accompagnamento-CV-in-ingleseOggigiorno la maggior parte delle candidature vengono inviate per email, indipendentement dal fatto che venga allegata la lettera di presentazione o meno oltre che al tuo curriculum.

Cosa includere:

In questa email devi includere tutte le informazioni che servono al destinatario per capire chi sei e perché gli stai scrivendo:

  • Se non conosci il nome della persona che riceve quest’email (per esempio perché viene inviata ad un indirizzo email generico) puoi scrivere semplicemente “Hello”: contrariamente alle consuetidini italiane questa forma di saluto è molto diffusa sia in ambienti formali che informali nel mondo anglosassone. Se invece conosci il nome del destinatario, scrivi per esempio “Dear Paul” oppure “Dear Mrs Smith”;
  • Il lavoro per cui ti stai candidando ed eventualmente l’annuncio dove è stato pubblicizzato il lavoro;
  • I documenti che alleghi (curriculum, lettera di presentazione ecc.);
  • Come possono contattarti;
  • Qualsiasi altro dettaglio utile, per esempio se hai un interesse particolare e diretto in questo lavoro.

Nell’oggetto scrivi “Application for the role of XXX” o qualcosa di simile e facilmente comprensibile.

Cosa tralasciare:

  • Essendo un’email non serve la data di invio;
  • E per lo stesso motivo non serve il nome e indirizzo del destinatario (da includere, invece, nella lettera).



Se alleghi la lettera di presentazione:

In questo caso l’email di accompagnamento è soprattutto un pro forma e non deve essere particolarmente lunga.

Esempio di un'email di presentazione in inglese

 

Se NON alleghi la lettera di presentazione:

Se mandi solamente il tuo CV in inglese, allora l’email di accompagnamento solge una funzione più importante. Spesso è sufficiente utilizzare una lettera di presentazione – ricordati però di personalizzarla alla posizione e alla candidatura in questione, non basta usare la stessa lettera per centinaia di candidature!

Se nell’annuncio di lavoro indicano determinate informazioni obbligatorie, devi indicare anche quelle.

Non sai se inviare la lettera di presentazion come allegato o come email?

Di fatto non c’è una regola ferrea per questo, ma vale la pena ricordare che spesso questi documenti vengono stampati, e se mandi la lettera di presentazione nell’email stessa il formato della lettera potrebbe non essere bello su carta, mentre se la mandi come allegato il formato rimane invariato.

Inoltre qui trovi:

Se invece hai bisogno di aiuto con la traduzione del tuo curriculum, visita questa pagina.

E non dimenticarti di visitare il nostro blog, di seguirci su Facebook, Google+ e Twitter e di condividere questa pagina con i tuoi amici su LinkedIn!



Add a comment

Translate this page:

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter

Translate »
Traduzione CV