Agenzie di lavoro

All’estero esistono moltissime agenzie di reclutamento che hanno una mole considerevole di annunci e lavori. La maggior parte delle agenzie pubblicano i propri annunci:

  • sul loro sito
  • su Twitter
  • su portali specializzati nella pubblicazione di annunci di lavoro (vedi sotto).

Le keyword nel curriculum: perché sono così importanti

È molto semplice: un’agenzia che acquista il diritto di accedere al database di portali di lavoro effettua una ricerca nel database in base a parole chiave (keyword). Se tu non includi queste keyword o magari le sostituisci con una frase descrittiva, l’agenzia non trova il tuo curriculum.

Dove trovare le keyword giuste

Ogni persona che cerca lavoro in un determinato settore dovrebbe avere un’idea generale delle keyword rilevanti, in base a mansioni, conoscenze, esperienza, titolo di studio ecc. Ma se vuoi essere sicuro di includerle tutte, puoi semplicemente prendere spunto dagli annunci di lavoro. Che skills ed esperienza richiedono? Vogliono una persona che sappia usare dei software in particolare? Vogliono qualcuno che abbia lavorato in un determinato settore? Ricordati che gli annunci pubblicati vengono scritti o per lo meno riscritti dalle stesse agenzie di lavoro che utilizzano i database per trovare candidati. Ecco un esempio su come prendere spunto dagli annunci.



Siti con annunci di lavoro

Siti di lavoro in tutti i settori:

LinkedIn.com – clicca qui per sapere come scrivere un ottimo profilo LinkedIn
Jobsite.co.uk
Reed.co.uk
Monster.co.uk
Totaljobs.co.uk

Siti di lavoro con lingue:

Toplanguagejobs.co.uk
Blurgroup.com

Siti di lavoro nella finanza:

eFinancialCareers.com

Siti di lavoro creativo, pubblicità e marketing:

Creative Choices
Jobs @ DesignWeek
Jobs @ BrandRepublic

Siti di lavoro presso organizzazioni caritatevoli (tutti i settori professionali):
Charityjob.co.uk
Thridsector.co.uk

Siti di lavoro universitario:
Jobs.ac.uk
AcademicKeys.com

Siti di lavoro freelance:

Peopleperhour.com e Elance.com – qui trovi qualsiasi tipo di lavoro online: traduzioni, sviluppo software, segretaria virtuale, marketing, graphic design, SEO…
99Designs.co.uk – illustrazioni, copertine libri, loghi, applicazioni per telefoni… tutti i lavori che hanno a che fare con design!

Se invece hai voglia di qualcosa di diverso:
Escapethecity.org



Rispondere ad un annuncio oppure mettere il curriculum online?

Rispondere ad un annuncio richiede molto tempo: devi trovare un annuncio che ti interessa, mandare il tuo curriculum in inglese e la lettera di presentazione (ovviamente adattandola alla posizione in questione) e spesso rispondere a domande motivazionali. Inoltre per ogni annuncio si candidano decine di persone, per cui la probabilità di essere invitati anche solo al primo colloquio di lavoro sono basse.

Di fatto è molto più facile per chi cerca lavoro scrivere un ottimo curriculum in inglese con tutte le parole chiave importanti e poi caricarlo su portali di lavoro. Questi sono i vantaggi di questo metodo:

  • l’agenzia ti contatta quando ha un lavoro che ti potrebbe interessare
  • tu non devi passare ore intere a cercare annunci e rispondere, scrivendo o adattando il CV e la lettera di accompagnamento in inglese per ogni singolo annuncio
  • l’agenzia ti può offrire lavori che altrimenti non avresti trovato

Come fare l’upload del tuo curriculum

È molto facile: devi solo registrarti e cliccare su Upload your CV:

Upload your CV

Devi solo seguire le istruzioni, e gli agenti di reclutamento avranno accesso al tuo CV. Tutte le agenzie di lavoro serie offrono questa funzione sul loro sito.

E non dimenticarti di avere un profilo LinkedIn allettante e con le keyword giusto – molti recruiter lavorano direttamente con LinkedIn.

Altre informazioni utili:

Se invece hai bisogno di aiuto con la traduzione del tuo curriculum, visita questa pagina.

E non dimenticarti di visitare il nostro blog e di condividere questa pagina con i tuoi amici su Facebook, Twitter e LinkedIn!

Add a comment

Translate this page:

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter

Translate »
Traduzione CV