Creare un oggetto o design originale e creativo

Miahouse - Playhouse for your catMolte delle migliori idee nascono per risolvere un desiderio o bisogno personale: questo è quello che dicono spesso coloro che hanno avuto una grande idea. Spesso arrivano ad una di queste idee non all’improvviso, con un colpo di genio, ma tramite un percorso in cui perfezionano un’idea finché questa semplice idea diventa un successo.

MIAHOUSE

Un esempio di bellissima creatività italiana è Miahouse – Playhouse for your cat, una splendida idea creativa di Francesca Castagnini e Massimo Marchiori, entrambi di Verona: Miahouse è una cuccia a forma di casa con tanto di camino per i loro gatti – e per tutti gli altri gatti che ne vogliono una! È una cuccia in cartone molto resistente che riflette la passione per scatole di cartone dei gatti. Puoi acquistare una Miahouse per il tuo gatto online e in diversi negozi in Italia e a Londra, e questa è la pagina su Facebook di Miahouse. Questo progetto di Francesca e Massimo ha trovato voce in giornali e siti di design e prodotti per animali.

Miahouse - Playhouse for your cat

 

MO’S BOWS

Un altro esempio, oltreoceano, che ci piace molto è MosBows: Mo è un ragazzino a cui piace vestirsi elegante e indossare una farfalla. A nove anni ha notato che la scelta di farfalle belle ed eleganti era poca, e ha iniziato a cucirne alcune usando resti di stoffa della nonna. Alcuni amici e vicini gli hanno chiesto di fargliene qualcuna e questo gli ha fatto venire l’idea di vendere le sue creazioni su Etsy. Nell’arco del tupo le sue farfalle hanno trovato talmente tanti acquirenti che Mo ha creato un proprio sito usando Etsy e alla sua giovane età ha già un grandissimo successo e molti fan su Facebook.

CV in inglese - MowBows

LINK: sia Miahouse che MosBows hanno usato il mondo online a loro vantaggio: entrambi hanno la propria pagina Facebook con molti fan a loro seguito che li aiutano con un passaparola online genuino e dove pubblicano molte delle loro bellissime foto.

  • Etsy: questo sito (disponibile anche in italiano) offre a tutte le persone creative e ad artisti una piattaforma dove vendere le proprie creazioni, un po’ come Ebay ma per creazioni artigianali e fatte a mano.
  • Ebay e Amazon: chiunque può aprire un conto come venditore su questi due siti in maniera semplice e veloce, e trovare moltissimi clienti a distanza di un click o due.
  • Shopify: questo sito è utilissimo per chi vuole vendere creazioni o prodotti online in quanto consente a chiunque di creare un sito in maniera facile ed intuitiva, e a costi bassi. Purtroppo non è ancora disponibile in Italia, ma non abbiamo dubbi che lo sarà molto presto!
  • Google Analytics: se hai il tuo sito ricordati di collegarlo con Google Analytics (gratis) per avere informazioni utili sul tuo sito.



QUANDO PUOI FARE QUESTO LAVORO? Quando vuoi tu, e le ore che vuoi tu. Hai bisogno del tempo per sviluppare la tua idea e farla vedere ad altre persone per ricevere del feedback, e hai bisogno del tempo per creare la tua presenza online e mettere in moto il tutto. Ma naturalmente puoi farlo quando vuoi tu e nella tempistica che ti si addice meglio.

COMPETENZE CHE PUOI ACQUISIRE: oltre al lato creativo dove puoi imparare ed affinare specifiche competenze, puoi imparare a:

  • Sviluppare il tuo prodotto ascoltando i tuoi clienti e mettendo in pratica il loro feedback (se valido);
  • Usare piattaforme online come Etsy, Ebay e Amazon per vendere le tue creazioni;
  • Creare un tuo sito, per esempio tramite Shopify o WordPress;
  • Sviluppare una comunità di fan su Facebook;
  • Usare Google Analytics (se hai il tuo sito).

E POI? Se le tue creazioni ti consentono di avere un introito regolare sufficiente da viverci, ottimo! Sei un imprenditore o un’imprenditrice! Altrimenti hai sviluppato un’ottima esperienza e delle competenze molto utili che puoi mettere nel tuo curriculum, oltre naturalmente ad aver acquisito conoscenze utili.

Questo post fa parte del nostro progetto:

CV in inglese - logo progetto da 1 a 26

A questa pagina trovi i link a tutti gli esempi pubblicati.

Inoltre questi sono altre pagine interessanti:

E non dimenticarti di visitare il nostro blog e di condividere questa pagina con i tuoi amici su Facebook,Twitter e LinkedIn!

Comments

Add a comment

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter