14 consigli per neolaureati in materie artistiche

Il quotidiano britannico The Guardian ha recentemente raccolto 14 consigli da esperti nel settore per aiutare neolaureati in materie umanistiche ed artistiche a trovare lavoro e cimentarsi in una carriera lunga e soddisfacente. Ecco qui i 5 consigli più utili.

Multitasking – è importante fare multitasking: cerca di vincere premi e borse di studio, fai networking e fai lavori da freelance pagati che mettono in risalto le tue capacità e che puoi aggiungere ael tuo curriculum.

Mantieni una posizione neutrale nei tuoi profili online – ricordati sempre che la tua attività online può essere vista da chiunque (anche se un profilo sembra essere privato) per cui evita opinioni politiche esagerate, lamentele e opinioni negative in generale. Una persona felice, professionale e dall’impostazione positiva attrae sempre più interesse.
Crea la tua presenza online – crea un sito online che mette in risalto il tuo profilo e le tue attività artistiche, e fai in modo che venga notato online tramite Twitter, Facebook e facendo in modo che altri siti mandino un link al tuo sito.


Fai richieste di lavoro in maniera efficiente – se stai mandando il tuo curriculum in massa a qualsiasi agenzia o datore di lavoro: fermati a pensare un attimo! Prendi in mano il telefono e chiedi di parlare direttamente con il direttore o con chi decide le assunzioni. Presentati in maniera professionale e spiega perché vorresti lavorare da loro. In Inghilterra questo sistema funziona davvero!

Comprendi il mercato in cui vuoi lavorare – nonostante gli artisti più famosi guadagnano bene, la maggior parte dei lavori per neoassunti in materie artistiche in Inghilterra vengono pagati a £8,60 (ca. €10,9) all’ora. In altre parole, il settore dell’arte anche in Inghilterra non vanta stipendi molti alti.

Qui inoltre trovi ulteriori informazioni:

Come scrivere un buon curriculum in inglese

Terminologia e frasi utili

Cosa includere e cosa evitare nel CV

La lettera di referenze in inglese

Se invece hai bisogno di aiuto con la traduzione del tuo curriculum, visita questa pagina. E non dimenticarti di visitare il nostro blog e di condividere questa pagina con i tuoi amici su Facebook, Twitter e LinkedIn!

Add a comment

Translate this page:

Lezioni di inglese con insegnanti madrelingua

Iscriviti alla nostra newsletter

Translate »
Traduzione CV